PROGETTO LEGÀMI

L'Associazione Etica e Scienza in qualità di capofila, in partenariato con l'A.I.A.S. Sezione di Acireale e la Cooperativa Orizzonti sta realizzando sul territorio il Progetto Legami finanziato dalla Provincia Regionale di Catania con l'AVVISO PUBBLICO DEL 20 MARZO 2012 per la presentazione di istanze relative al sostegno di iniziative e progetti finalizzati alla attivazione di azioni sociali positive in ambiti territoriali caratterizzati da degrado sociale.

Il Progetto "Legami" interviene su due priorità sociali: Disabilità e Disagio Sociale, puntando su due ambiti di importanza strategica per lo sviluppo di sentimenti di identificazione, socialità, appartenenza, riconoscimento con il territorio e la comunità di appartenenza: la Storia locale e l'Arte Fotografica. Il nome del progetto rivela il concetto cardine alla base della presente iniziativa: ripristinare, rinforzare, accrescere e sviluppare legami con la comunità di appartenenza e con il territorio, legami fiduciari e cooperativi tra i membri della comunità sulla base di una storia comune quale valore positivo di contrasto all'isolamento, la devianza, l'abnegazione, illegalità, l'asocialità, la competizione negativa. Esso si rivolge a 50 destinatari, portatori di handicap, selezionati sul territorio catanese con particolare priorità per coloro che provengono da aree svantaggiate, con basso reddito e giovani, e facendo riferimento anche ad un'utenza già definita di 80 disabili che gravitano e usufruiscono dei servizi dell'A.I.A.S. Sezione Acireale ONLUS, partner del progetto.
Il progetto intende realizzare 3 laboratori di: 1) Elementi di Fotografia 2) Storia della Città di Catania tra Arte, Cultura e Religione 3) I Percorsi della Lava: "U Mungibeddu", stimolando l'interesse per la storia, la cultura e l'arte locale quale collante e catalizzatore di sentimenti identificativi e comunitari. Esso prevede, altresì, un servizio di trasporto attraverso l'utilizzo di un pulmino, idoneo al trasporto dei disabili, la cui capienza è di 10 posti, per accompagnare i partecipanti a visite guidate nel centro storico di Catania ed in alcuni musei. Si prevede, oltretutto, la presenza di personale specializzato dell'A.I.A.S. per l'assistenza e l'accompagnamento dei disabili.